TROPPO ALCOOL DELETERIO PER IL CUORE
Â
Troppo alcool è deleterio per il nostro cuore. Troppe volte si è parlato dei danni dell’abuso di bevande alcoliche sul nostro cuore, quindi la notizia non è nuova, ma secondo una recente ricerca pubblicata su un giornale americano di cardiologia; Journal of the American College of Cardiology, mezza bottiglia di vino, peggiora i danni al nostro cuore causati dall’infarto. Tutto ciò accade perché troppo alcool, blocca le difese naturali che il cuore usa per prevenire il suo danneggiamento. Solitamente prima che un paziente abbia un infarto, può capitare che si manifestino degli episodi di angina pectoris,ovvero dei dolori a volte leggeri a volte più intensi, che si manifestano al centro del petto. Questo fatto può aiutare a diminuire gli effetti negativi dell’infarto, in quanto il manifestarsi dell’angina pectoris, provoca la morte di meno cellule. Questo meccanismo difensivo che si chiama precondizionamento ischemico, può venir bloccato dall’assunzione di alcool. Chi beve troppo, può avere doppie possibilità di morire di infarto, ma si è anche appurato che questo effetto deleterio del troppo alcool è il blocco del precondizionamento ischemico, quindi abusare di alcolici, fa in modo che l’angina pectoris con il conseguente meccanismo difensivo non si manifesti, raddoppiando cosi la mortalità per attacco di cuore. Lo studio si è svolto più o meno cosi; si sono esaminati circa trenta pazienti, comprese una decina di donne di età media sui 60 anni. A tutti i pazienti è stata fatta un angioplastica, ovvero un esame che viene effettuato per dilatare le arterie quando queste sono chiuse. In seguito, i medici hanno provocato un’ischemia non dannosa, che è servita per vedere gli effetti sui pazienti che avevano assunto una dose eccessiva di alcool. A metà degli individui è stata somministrata semplicemente dell’acqua, mentre all’altra metà quasi 200 ml di gin. Mezz’ora dopo i medici hanno provocato l’ischemia controllata e si è appurato che solo nei pazienti a cui era stato somministrato l’alcool, si perdeva il potere di attivare quel meccanismo di precondizionamento come reazione all’ischemia. Questa ricerca, ha quindi messo in luce come l’alcool se bevuto in dosi eccessive non è affatto amico del nostro cuore. Esso crea una barriera, che impedisce alle difese del cuore di avviarsi. I ricercatori, hanno anche invitato le persone dai 50 anni in poi ad effettuare periodiche visite di controllo, per accertarsi che sia tutto a posto a livello coronario. Comunque sia, anche i più giovani devono stare attenti, anche se si ha 20 anni, non bisogna comunque esagerare col bere, perché questo può causare seri problemi a prescindere dall’età .  Certo, questi studi non vogliono dire che non bisogna bere o diventare astemi, ma solo di non esagerare con l’assunzione di bevande alcoliche. Bere al massimo due bicchieri di vino durante i pasti non è pericoloso, cosi come bere un bicchierino di superalcolici. Se non si superano le barriere consigliate, si può bere tranquillamente senza la paura di danni al nostro organismo, nel caso contrario è bene sapere che l’alcool eccessivo, non è solo deleterio per il cuore e tutte le attività coronarie, ma può anche causare molti altri problemi. Quindi occhio a non esagerare con il vino, e soprattutto tenete sempre sotto controllo il vostro cuore.
Chiara Lanari
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.